OMS: “Se 95% della popolazione usasse la mascherina si salverebbero 160mila vite”

Robb Butler, direttore esecutivo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità in Europa, è stato questa mattina su Sky News nel Regno Unito. Ha lanciato un forte appello affinché le persone continuino a usare le mascherine, dicendo:
“Stiamo assistendo a una diminuzione dell’immunità dei vaccini, soprattutto dopo la soglia delle 30 settimane. Inoltre abbiamo il 45-47% dell’intera popolazione europea non vaccinata. Vorrei essere assolutamente chiaro, la maggior parte delle persone nelle unità di terapia intensiva oggi non sono vaccinate.
Ma ci sono altri fattori da tenere in considerazione. L’inverno, le persone che stanno di più negli spazi al chiuso. Da qui la necessità di mascherine e di una maggiore ventilazione. Proprio il British Medical Journal la scorsa settimana ha mostrato uno studio in cui il 53% della trasmissione è stato impedito dall’uso della mascherina”.

Purtroppo continua Butler “solo il 48% della popolazione nella regione europea che usa le mascherine. Se questa percentuale aumentasse, vedremmo una riduzione dei casi e una riduzione dei decessi. Se 95% della popolazione europea indossasse la mascherina regolarmente, si salverebbero circa 160.000 vite”.

TORNA SU