Chi siamo

La nostra storia

Già dal 2017 eravamo parte del gruppo di lavoro della Nite Technology OÜ, per lo studio delle potenziali applicazioni di un gruppo di molecole di origine vegetale derivate dai vinaccioli d’uva e dai noccioli d’olivo, estremamente interessanti per le loro peculiarità naturali, antiossidanti ma soprattutto antibatteriche e antivirali.

Lo stesso anno abbiamo cominciato mettere a punto una procedura industriale per ottenere delle nano-molecole opportunamente funzionalizzate che potessero esaltare queste peculiarità e nel 2018 abbiamo messo a punto un brevetto per la produzione industriale di nano-molecole denominate NCN “Nite Carbon Nanoclusters”.

Fin da subito gli NCN hanno attirato l’interesse di case farmaceutiche per applicazioni ginecologiche e dermo-cosmetiche e presto con nuovi ed unici prodotti high tech saremo presenti nel mercato dei presidi sanitari.

NANOCLUSTERS

Una lunga serie di test, condotti con Università Italiane ed Estere, hanno confermato una totale efficacia antibatterica, antivirale ed antimicotica dei materiali NCN, rispetto ai materiali antibatterici tradizionali e con una riduzione del quantitativo impiegato tradizionalmente, superiore al 90%.

RICERCA

Abbiamo indirizzato la nostra ricerca a sviluppare ulteriormente il materiale NCN, per renderlo utile al rivestimento antibatterico e antivirale di materiali, composti da fibre naturali o sintetiche, utilizzati in ambito ospedaliero: lenzuola da letto, biancheria, camici, divise da lavoro, dispositivi medici, assorbenti.

EFFICACIA

Il rivestimento di materiale NCN forma un rivestimento protettivo nanometrico che rende impossibile l’attacco dei batteri e virus, danneggiandone la loro membrana cellulare, uccidendoli con un meccanismo di “intrappolamento” ed “erosione” cellulare di dimensioni nanometriche.

TORNA SU